Odori, profumi, aromi e sapori… Quante volte ci riportano con la mente in luoghi lontani, passati recenti o remoti, in desideri futuri? E poi capita di perdersi in un mare di ricordi, sentimenti, emozioni e sensazioni; di cominciare a immaginare trovandoci in un labirinto di fantasie dal quale nessuno vorrebbe più uscire. Perché allora non condividere tutto? L’idea è quella del “viaggio attraverso i sapori!”, ossia attraverso un ingrediente o la ricetta di un dolce riscoprire il luogo della sua origine, indagare sulla sua storia fino ad inventarne una nuova. Così la passione per il viaggio e per il racconto, si mescola agli elementi della buona cucina. Sei una buona forchetta e hai la valigia sempre pronta? Vieni e confrontati con le nostre idee!

mercoledì 31 ottobre 2012

Welsh Cakes - GALLES

UNA GOLOSITA' CELTICA



Storia:


Essendo un paese antico risalente al tempo dei celti, il Galles è storicamente conosciuto come un territorio agricolo e minerario. Un tempo era lo stato con la più grande produzione di carbone sulla terra. Intorno al 1800 cominciarono a prodursi le Welsh Cakes (o tortine gallesi) di solito preparate dalle casalinghe gallesi, le quali le cucinavano come merenda da portare a scuola per i propri figli. Essendo questo un dolce durevole, sostanzioso e delizioso, presto divenne anche lo "snack" per eccellenza dei minatori gallesi. Essi erano realizzati con la dimensione giusta per poter essere inseriti nelle tasche delle loro giacche da lavoro. Inoltre il dolce era l'unico momento di luce e gioia per i minatori costretti a fare questo duro lavoro al buio. Nel corso del tempo con la modernizzazione delle città questo dolce iniziò a scomparire.
Ma proprio mentre si stava spegnendo definitivamente questa affascinante tradizione ecco che l'azienda Welsh Baker (http://www.welshbaker.com) riaccese la produzione grazie alla quale oggi il prodotto è esportato fino in America.

Ricetta:
INGREDIENTI:
  • 225 g farina 
  • 2 tsp baking powder
  • 110 g burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella e noce moscata
  • 1 uovo
  • uvetta sultanina a piacere
  • latte se necessario
  • 85 g zucchero
  • burro extra per ungere
  • zucchero semolato per finire

PROCEDIMENTO:

Lavorare il burro e la farina. Aggiungere lo zucchero, il baking, il sale, la cannella, la noce moscata, l'uvetta e l'uovo. 
Se occorre, usare un goccio di latte. Formare una pasta morbida che si possa lavorare con le mani. 
Tirare la pasta sino ad ottenere un foglio di 5 millimetri e ricavare con un tagliapasta (quello ondulato) dischi di 7.5-10cm.
Preriscaldare una pesante piastra di ferro o un tegame antiaderente. 
Ungere con il burro e cuocere i dolci sulla piastra, circa 2-3 minuti per lato, ciascuno dei quali deve essere caramellato, assumendo così un colore leggermente ambrato. 
Togliere dal tegame e spolverizzare con zucchero semolato quando i preparati sono ancora caldi. 
Sono ottimi anche con la confettura (ho sperimentato l'abbinamento con la confettura di lamponi).


ENJOY!!!


Il Turista Goloso

3 commenti:

  1. Adoro i dolci con l'uvetta.. Devono essere davvero buoni =)

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere :)
    Provali anche perchè sono veloci da fare ;)
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Mi emoziono sempre tanto quando viene alla luce qualcosa di antico che era perduto. Marianna Imparato

    RispondiElimina