Odori, profumi, aromi e sapori… Quante volte ci riportano con la mente in luoghi lontani, passati recenti o remoti, in desideri futuri? E poi capita di perdersi in un mare di ricordi, sentimenti, emozioni e sensazioni; di cominciare a immaginare trovandoci in un labirinto di fantasie dal quale nessuno vorrebbe più uscire. Perché allora non condividere tutto? L’idea è quella del “viaggio attraverso i sapori!”, ossia attraverso un ingrediente o la ricetta di un dolce riscoprire il luogo della sua origine, indagare sulla sua storia fino ad inventarne una nuova. Così la passione per il viaggio e per il racconto, si mescola agli elementi della buona cucina. Sei una buona forchetta e hai la valigia sempre pronta? Vieni e confrontati con le nostre idee!

lunedì 8 ottobre 2012

KanelBullar - SVEZIA

FACCIAMO "FIKA-FIKA" CON GLI SVEDESI!!!
(Sfida Claudia De Simone)

Ricetta:

INGREDIENTI:



Per la pasta:

  • 150 g di burro
  • 5 dl di latte intero
  • 1 dl di zucchero semolato
  • 3 cucchiaini di sale
  • 1 uovo
  • 1 cubetto di lievito fresco (42 grammi standard)
  • 1 cucchiaio raso di cannella
  • 1 cucchiaino raso di cardamomo
  • 900 g di farina 00

Per il ripieno:
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio raso di cannella
  • 2 cucchiai di zucchero di canna o bianco

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il burro in un pentolino. Intanto miscelare il latte con lo zucchero, il sale e l'uovo ed inserirlo nel burro fuso.
Se avete un termometro per liquidi o carni portate il composto ad una temperatura di 37°C oppure controllate col dito: se sentite del tiepido leggero allora potete spegnere.
Sbriciolate in una bacinella il lievito e versategli il liquido tiepido un po' alla volta così da sciogliere per bene il lievito.
Miscelate per bene la farina con la cannella ed il cardamomo e incorporatela un po' per volta nel liquido, mescolando fino a quando l'impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola.
Coprite con un panno (meglio se umido) e lasciate lievitare l'impasto per circa un'ora,fino a quando non crescerà il doppio del suo volume iniziale.

Preparate ora il ripieno mescolando per bene il burro con le spezie e lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Stendete l'impasto a forma di rettangolo dello spessore di mezzo centimetro e cospargete tutta la superficie con la crema ottenuta.
Arrotolate il tutto in modo non troppo stretto, così da lasciare spazio anche per la seconda crescita.
Tagliate ogni singolo KanelBulle con uno spessore di circa 3 centimetri e disponeteli su di una teglia foderata di carta da forno.
Mi raccomando lasciate un po' di spazio tra i diversi KanelBulle in quanto ora dovranno crescere per altri 45 minuti coperti sempre da un panno umido.
Spennellateli con dell'uovo sbattuto (magari integrato di un goccio di panna) e ricopriteli con della granella di zucchero.
Infornate a forno preriscaldato a 250°C per 8 minuti.
Vanno serviti come tutti i dolci da colazione appena sfornati ma vanno bene anche a temperatura ambiente.

ENJOY!!!

IL TURISTA GOLOSO


FORSE NON TUTTI SANNO CHE...:

-Insieme al caffè i KanelBullar costituiscono la colazione degli svedesi per eccellenza che nella loro lingua viene chiamata "fika" che in italiano indica "uscire a bere un caffè"!!!

-Il 4 Ottobre si festeggia la festa dei KanelBullar dove ogni nonna e mamma del paese ne produce in grandi quantità!!!

1 commento:

  1. è molto lontano da quello che avevo in mente, ma infondo la mia sfida aveva proprio lo scopo di vivere e gustare questi pochi ingredienti della mia vita con occhi diversi!....bello!!! grazie ragazzi! : )
    Claudia.

    RispondiElimina