Odori, profumi, aromi e sapori… Quante volte ci riportano con la mente in luoghi lontani, passati recenti o remoti, in desideri futuri? E poi capita di perdersi in un mare di ricordi, sentimenti, emozioni e sensazioni; di cominciare a immaginare trovandoci in un labirinto di fantasie dal quale nessuno vorrebbe più uscire. Perché allora non condividere tutto? L’idea è quella del “viaggio attraverso i sapori!”, ossia attraverso un ingrediente o la ricetta di un dolce riscoprire il luogo della sua origine, indagare sulla sua storia fino ad inventarne una nuova. Così la passione per il viaggio e per il racconto, si mescola agli elementi della buona cucina. Sei una buona forchetta e hai la valigia sempre pronta? Vieni e confrontati con le nostre idee!

sabato 13 ottobre 2012

Soluzione e Premiazione Fase 1 del 2° Contest

Gent.li partecipanti, considerando che:

-il brano conteneva indizi espliciti che vi segnaleremo tramite evidenziamento in giallo;
-gli indizi che avevamo richiesto fanno direttamente riferimento alla soluzione finale e non ad altri stati;
-gli utenti hanno rilevato una possibile ambiguità tra la soluzione finale e il primo indizio (che in parte coincidevano);

sebbene la soluzione iniziale sia la seguente:
1) I capoversi del brano formano la frase "il Paese di cui parliamo è ISRAELE";
2) Il monumento a cui facciamo riferimento è la lapide (o tomba) del Rabbino Loew;
3) L'arma finale è il Golem;
Soluzione Finale: STATO D'ISRAELE;

non avendo alcun utente individuato la completa soluzione a causa della prima richiamata ambiguità, e avendo molti erroneamente identificato la soluzione finale con la REPUBBLICA CECA, il Turista Goloso ha deciso di proclamare vincitori, i primi 3 utenti che abbiano inviato la prevista mail avendo indovinato almeno i 3 indizi in maniera corretta.

Tuttavia ci teniamo a fare delle precisazioni:
1) Sebbene gli indizi facciano più riferimenti alla cultura dello Stato d'Israele che alla Repubblica Ceca riteniamo comprensibile la posizione di quelli che ritengono che gli indizi siano fuorvianti;
2) Il CIMITERO non sarebbe comunque un MONUMENTO ma un COMPLESSO MONUMENTUALE. 
Inoltre il brano conteneva un riferimento diretto al secondo indizio affermando che: "c’erano degli uomini attorno al monumento funebre " con il quale si intende la lapide o tomba del Rabbino Loew.

Per ritornare al brano clicca qui

Promettendo un impegno maggiore nella chiarezza del regolamento, il Turista Goloso si complimenta e ringrazia tutti i partecipanti.


PREMIAZIONE: 

1° CLASSIFICATO: Maria Trematerra con 4 punti;
2° CLASSIFICATO: Susy De Rosa con 3 punti;

Essendo le uniche due concorrenti ad aver individuato con precisione i tre indizi (saranno contattate direttamente dalla redazione per la notizia), non ci sarà un terzo classificato. A loro vanno i complimenti del Turista Goloso e a tutti gli altri gareggianti 1 punto per la partecipazione.
Vi invitiamo a partecipare alla prossima fase di cui presto avrete notizie.

7 commenti:

  1. Israele? interessante...
    andrà meglio la prossima volta anche se ho beccato due indizi

    RispondiElimina
  2. Tra le altre cose, nel 1938 ancora non esisteva la Repubblica Ceca, parliamo ancora di Cecoslovacchia!! Io credevo fosse quello il tranello...

    RispondiElimina
  3. anke io come andrea ero convinta ke fosse quello il tranello anke perchè il monumento e praga si trovano in quella che era la cecoslovacchia..cmq vabè mi sono divertita un sacco e ringrazio lex e andrea, la cui sicurezza di vincere mi ha spinta a dare il massimo! ahahahahahahaahahah sto ancora ridendo!

    RispondiElimina
  4. Si, molto interessante come contest, ma devo fare una precisazione, il vecchio cimitero ebraico, da ricerche eseguite risulta essere invece un monumento, e non un complesso monumentale, quindi se dite che il vero monumento era da intendere un altro, beh l'ambiguita' era anche qui.....
    Lexia

    RispondiElimina
  5. Allora ragazzi per la richiamata ambiguità, se ci fosse stata, bastava solo leggere attentamente il brano, al cui interno è riportato un indizio sul monumento (ora evidenziato in giallo) che faceva direttamente riferimento alla lapide. Comunque complimenti a tutti lo stesso!

    RispondiElimina
  6. yuhuuuuuuuu =D molto bello davvero...a quando la prossima fase??

    RispondiElimina
  7. @susy: in serata inseriremo la seconda fase ;). Tieniti pronta ^^

    RispondiElimina