Odori, profumi, aromi e sapori… Quante volte ci riportano con la mente in luoghi lontani, passati recenti o remoti, in desideri futuri? E poi capita di perdersi in un mare di ricordi, sentimenti, emozioni e sensazioni; di cominciare a immaginare trovandoci in un labirinto di fantasie dal quale nessuno vorrebbe più uscire. Perché allora non condividere tutto? L’idea è quella del “viaggio attraverso i sapori!”, ossia attraverso un ingrediente o la ricetta di un dolce riscoprire il luogo della sua origine, indagare sulla sua storia fino ad inventarne una nuova. Così la passione per il viaggio e per il racconto, si mescola agli elementi della buona cucina. Sei una buona forchetta e hai la valigia sempre pronta? Vieni e confrontati con le nostre idee!

mercoledì 21 novembre 2012

Premiazione Contest: Pranzo Domenicale

Vincitore nonchè unico partecipante:

Andrea Zibaldo

Menù:

Aperitivo di apertura alcolico e analcolico per i più piccoli, con fettine di Casatiello napoletano e tagliere di salumi e formaggi stagionati accompagnati da marmellate fatte in casa (feoja e cotogne) e/o mieli aromatici.

Pasta fatta in casa con ragù napoletano di carne (tracchie, salsicce, braciola di cotica e braciola di carne)

Secondo composto di assaggi della carne al sugo del ragù e carne con patate e "pepaccelle" (peperoni conservati sotto aceto)

Contorni sfiziosi di parmigiana di melanzane dorate e fritte rigorosamente "mpurpate" con sugo del ragù, crocchè di patate detti panzerotti, julienne di melanzane e zucchine infarinate e fritte con scaglie di parmigiano e insalata verde per mantenere la linea :D.

Momento conclusivo da "spass": noccioline,arachidi, mais tostato, pistacchi, ceci tostati ecc.

Frutta di stagione a richiesta

Dolce, "uantier" di piccola pasticceria e dolce eventualmente preparato in casa (in questo caso cheesecake al limone)

Caffè (perennemente amaro perché preso dopo il dolce), grappa e/o amaro e/o limoncello fatto in casa

Il tutto bagnato da Vino rosso aglianico fatto in casa, acqua naturale e acqua minerale.

Foto:


Inoltre la soluzione al film che abbiamo pensato riguardante il cinema napoletano ed il pranzo della domenica è: Sabato, Domenica e Lunedì, commedia del 1959 di Eduardo De Filippo.

Indovinando anche il film, Andrea si aggiudica anche questi 2 punti per un totale di 7 punti.

Inoltre il nostro scrittore Pasquale in occasione di questo Contest ha voluto creare un racconto che potrete leggere cliccando qui (link del racconto).

1 commento: