Odori, profumi, aromi e sapori… Quante volte ci riportano con la mente in luoghi lontani, passati recenti o remoti, in desideri futuri? E poi capita di perdersi in un mare di ricordi, sentimenti, emozioni e sensazioni; di cominciare a immaginare trovandoci in un labirinto di fantasie dal quale nessuno vorrebbe più uscire. Perché allora non condividere tutto? L’idea è quella del “viaggio attraverso i sapori!”, ossia attraverso un ingrediente o la ricetta di un dolce riscoprire il luogo della sua origine, indagare sulla sua storia fino ad inventarne una nuova. Così la passione per il viaggio e per il racconto, si mescola agli elementi della buona cucina. Sei una buona forchetta e hai la valigia sempre pronta? Vieni e confrontati con le nostre idee!

sabato 17 novembre 2012

Pavlova - NUOVA ZELANDA

SOFFICE E DELICATA COME UNA BALLERINA
(Sfida di Andrea Zibaldo)


Storia:


Australia 1910
Anna Pavlova, ballerina russa, morì prematuramente per una pleurite, durante una tournée in Australia dove fece invaghire il pasticcere dell'hotel presso cui era ospite. Ogni sera il pasticcere preparava dolci meravigliosi, per stupirla attraverso l'unica cosa che poteva e sapeva fare, e in questo modo le dichiarava il suo amore che rimase però sempre segreto. Quando seppe della sua morte, inventò questa torta per commemorarla: la meringa rappresentava la sua leggerezza, la fragilità e le fragole e i lamponi, con il loro colore rosso, la malattia che l'aveva spenta. Ad oggi infatti l'originale Pavlova è realizzata con soli questi due frutti ma in qualunque periodo vi troviate potrete utilizzare i frutti di stagione che più vi piacciono.



Ricetta:

INGREDIENTI:

  • 1 cucchiaio di aceto di mele (o di vino bianco) 
  • 2 g di cremor tartaro
  • 15 g maizena
  • 1 g sale
  • 6 albumi d'uova (200 g circa)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 400 g di zucchero semolato (possibilmente extrafine)
  • 300 g di panna fresca da montare
  • frutta di stagione per guarnire

PROCEDIMENTO:

Montate a neve con le fruste o col robot da cucina gli albumi con il sale. Inserite il cremor tartaro nello zucchero e a pioggia inseritelo negli albumi continuando sempre a montarlo con le fruste.
Montate per circa 10 min fin quando, alzando le fruste, la meringa risulta essere ben compatta e crea il cosiddetto "becco" per vedere la foto clicca qui).
A questo punto incorporate la maizena, la vaniglia e l'aceto con movimenti dal basso verso l'alto (per non smontare il composto).
Create dei piccoli contenitori come nella foto oppure un'intera meringa ed infornate a forno preriscaldato a 100°C per circa 2 ore e mezza 3 ore avendo l'accortezza di tenere aperto con un cucchiaio di legno il forno, in modo tale che l'umidità fuoriesca durante la cottura ed il prodotto si asciughi per bene. Completato il tempo di cottura fate raffreddare completamente sempre nel forno.
Ora riempite le meringhe con panna montata e guarnite con frutta fresca di stagione.


ENJOY!!!

Il Turista Goloso

Nessun commento:

Posta un commento