Odori, profumi, aromi e sapori… Quante volte ci riportano con la mente in luoghi lontani, passati recenti o remoti, in desideri futuri? E poi capita di perdersi in un mare di ricordi, sentimenti, emozioni e sensazioni; di cominciare a immaginare trovandoci in un labirinto di fantasie dal quale nessuno vorrebbe più uscire. Perché allora non condividere tutto? L’idea è quella del “viaggio attraverso i sapori!”, ossia attraverso un ingrediente o la ricetta di un dolce riscoprire il luogo della sua origine, indagare sulla sua storia fino ad inventarne una nuova. Così la passione per il viaggio e per il racconto, si mescola agli elementi della buona cucina. Sei una buona forchetta e hai la valigia sempre pronta? Vieni e confrontati con le nostre idee!

giovedì 27 settembre 2012

Der Kaiserschmarren - GERMANIA

LA COLAZIONE DELL'IMPERATORE

Storia:

Si narra che un giorno l'Imperatore Franz Joseph I d'Austria, di ritorno da una battuta di caccia nel tardo pomeriggio, avesse ordinato al suo cuoco qualcosa da mangiare. Sfortuna vuole che il cuoco avesse già riordinato la cucina e che, con dispiacere e malavoglia abbia improvvisato una ricetta per il suo Imperatore mischiando uova, farina e uvetta. Il risultato fu... addirittura impresentabile! E così ebbe un lampo di genio, taglio' a pezzi la frittata, la cosparse di zucchero a velo e marmellata di mirtilli. La fortuna fu decisamente con lui, perché questa ricetta piacque così tanto a Franz Josef che la inserì nel menù ufficiale di corte chiamandola appunto Kaiserschmarren.


Ricetta:



INGREDIENTI:


  • 4 uova
  • 130 g di farina
  • 80 g di zucchero di canna
  • 125 g di latte
  • 1 mela
  • 30 g di uvetta (opzionale)
  • 1 pizzico di cannella
  • zucchero a velo q.b.
  • 1 noce di burro
  • marmellata di mirtilli (opzionale)


PROCEDIMENTO:

Dividere 4 uova tra albumi e tuorli. Negli albumi aggiungere lo zucchero e montare molto bene.
In un'altra ciotola aggiungere i tuorli con il latte, la farina e la cannella.
Unire il composto alla montata di albumi mescolando dal basso verso l'alto ed aggiungere la mela tagliata a cubetti o se gradite anche l'uvetta precedentemente ammollata in acqua calda e ben strizzata.
In una padella bella larga fate sciogliere una noce di burro (anche un pò di più tanto non fa male) e inserite il composto.
Non pensate che sia la cottura di una frittata e quindi precisa ma dopo 3-4min spezzettate in 4 parti e girate i vari pezzi, senza fare acrobazie, con un unico pezzo.
Una volta cotti anche dall'altro lato noterete che i pezzi saranno belli soffici, iniziate a dividerli in altri pezzi, sempre in maniera grezza e non precisa a coltello, e continuate la cottura "condendo" con lo zucchero a velo. Versatene un po' e fatelo assorbire. Vedrete che ogni pezzo si caramellizza.
Quando sarete soddisfatti del risultato impiattate con altro zucchero a velo e se gradite con una ciotolina di marmellata di mirtilli neri.

ENJOY!!!

1 commento: