Odori, profumi, aromi e sapori… Quante volte ci riportano con la mente in luoghi lontani, passati recenti o remoti, in desideri futuri? E poi capita di perdersi in un mare di ricordi, sentimenti, emozioni e sensazioni; di cominciare a immaginare trovandoci in un labirinto di fantasie dal quale nessuno vorrebbe più uscire. Perché allora non condividere tutto? L’idea è quella del “viaggio attraverso i sapori!”, ossia attraverso un ingrediente o la ricetta di un dolce riscoprire il luogo della sua origine, indagare sulla sua storia fino ad inventarne una nuova. Così la passione per il viaggio e per il racconto, si mescola agli elementi della buona cucina. Sei una buona forchetta e hai la valigia sempre pronta? Vieni e confrontati con le nostre idee!

lunedì 10 settembre 2012

Carrot Cake - INGHILTERRA

LA TORTA ANGLOSASSONE PER ECCELLENZA!


Storia:


Le carote sono state utilizzate in torte e dolci fin dal medioevo. In questo periodo i prodotti dolcificanti erano scarsi e costosi e così si ebbe un ampio utilizzo dolciario delle carote che ad eccezione della barbabietola da zucchero sono l'ortaggio a maggior contenuto di zucchero.L' origine della Carrot Cake è controversa. Si pensa provenga dalla Norvegia, ma la popolarità di questo dolce ebbe il suo consacramento in Gran Bretagna dovuto era parte del razionamento quotidiano durante la seconda guerra mondiale.
Dopo la guerra  la Carrot Cake divenne  comunemente disponibile nei ristoranti e nelle caffetterie fin anche degli Stati Uniti nei primi anni '60. Poco apprezzato all'inizio, col passare del tempo conquistò la gola di così tante persone da diventare “dolce a tariffa standard” com’era per esempio il caffè o la torta di mele.
Nel 2005, l' American-based Food Network trovò una variante della torta di carote farcita con una glassa al formaggio dolce, divenendo così uno tra i primi 5 alimenti di successo del 1970.
Si dice in giro che la Carrot Cake per i suoi profumi e sapori sia la torta della passione, inoltre è stata votata come il dolce preferito nel Regno Unito, secondo un sondaggio di Radio Times nel 2011.
Un'altra storia, afferma invece che negli USA ci fu un'eccedenza di produzione di carote in scatola. Per questo un uomo d'affari di nome George C. Page assunse maestri fornai per trovare un utilizzo efficace di questo ingrediente. In qualche modo fu promossa l'idea della torta di carote per contribuire a incrementare la domanda del prodotto stesso, e per realizzare ciò si pose sul retro delle lattine la ricetta di questa fantastica torta.

Ricetta:

Ingredienti per la torta:
·         4 Uova
·         200gr Miele
·         100 g Zucchero di canna
·         216 g Olio di arachidi
·         250 g Farina 00
·         2 tsp Lievito per dolci
·         1 tsp Cannella
·         1/2 tsp Sale
·         1/2 tsp Bicarbonato
·         1/2 tsp Noce Moscata
·         350 g Carote a julienne
·         100 g Uvetta
·         100 g Noci tritate
Per la crema icing:

·         160 g Philadelphia
·         30 g Burro
·         345 g Zucchero a velo
·         1 tsp Estratto di vaniglia
·         1 tsp Limone grattugiato
·         1 Tbsp Latte(opzionale)
Preparazione torta:
In una ciotola inserite: uova, olio, zucchero e miele, poi con le fruste elettriche montate il tutto per circa 5-10 minuti.
Una volta montato inserite setacciando: farina, lievito per dolci, cannella, bicarbonato, noce moscata.
Il sale mettetelo normalmente perchè non passerà dal setaccio. Incorporate le farine dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare il composto.
Una volta avuto un composto omogeneo inserite le carote, l'uvetta, precedentemente lasciata in ammollo nell'acqua per pulirla (aggiungetela strizzando bene ed infarinandola leggermente) e le noci leggermente tritate.
Preparate una teglia rettangolare, ricavate con la carta da forno la forma della base della teglia imburrando solo i lati della stessa.
Mi raccomando infornate a forno già caldo, la cottura è a 170°C per circa 35-40 minuti. L'interno dell'impasto dovrà essere asciutto (provarlo con uno stuzzicadenti).

Preparazione crema icing:
Con le fruste elettriche frullate burro e philadelphia fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Inserite la vanillina e la buccia grattuggiata di un limone.
Dopodichè incorporate lo zucchero a velo poco a poco fino ad ottenere un composto montato e cremoso. Se avete delle fruste potenti o una macchina la montatura sarà perfetta. 

La crema comunque risulterà buonissima.
Mi raccomando!!!Il quantitativo di crema da aggiungere dipende dal gusto personale.

ENJOY!!!

Nessun commento:

Posta un commento